AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto tutte le informazioni contenute nei vari canali di questo sito non sono più aggiornate.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Attivitā Produttive e Concertazione Territoriale


Sei in: Home > Attività produttive e concertazione territoriale

La Provincia di Torino ha tra le sue priorità lo sviluppo del sistema economico-produttivo nei settori dell'industria, del commercio e dell'artigianato. A tal fine vengono implementate iniziative, concertate con le forze istituzionali ed economiche del territorio, in modo da armonizzare sia gli interessi pubblici sia quelli privati, per accrescere la competitività delle imprese locali.

Gli interventi programmati, ed in corso di attuazione, hanno in comune alcuni obiettivi trainanti, quali:

  • incentivare la formazione, la ricerca e l'innovazione volta all'eccellenza
  • favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali e consolidare quelle già esistenti
  • garantire l'occupazione, specie in risposta a situazioni di crisi aziendali
  • rilanciare le aree a declino industriale
  • incentivare lo sviluppo eco-compatibile
  • promuovere le piccole e medie imprese piemontesi all'estero
  • attrarre investimenti esteri

I progetti sono realizzati anche grazie al confinanziamento dell'Unione europea (Fondi strutturali europei 2007-2013), dello Stato italiano (CIPE; Ministero dello Sviluppo economico; Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ) e della Regione Piemonte.

Vi segnaliamo:

Avviso importante: utilizzo PEC e file firmati digitalmente

Il Servizio Programmazione attività produttive e Concertazione territoriale della Provincia di Torino, in ottemperanza alla normativa di settore, privilegia l'utilizzo delle comunicazioni tramite posta elettronica certificata (PEC) e l'apposizione della firma digitale nei documenti informatici (file).
Per leggere il contenuto e verificare l'autenticità dei file firmati elettronicamente, nel caso non si fosse già in possesso di apposito software di verifica della firma digitale, segnaliamo alcuni software gratuiti il cui elenco è disponibile sul sito dell'Agenzia per l'Italia digitale (vai al sito).
In caso di trasmissione di posta elettronica certificata da parte di cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni alla casella PEC del Servizio, si richiama l'attenzione sulle Linee guida (vai alla pagina).
 

23/02/2015 - trasferimento tecnologico
Progetto ENERGEIA

Il giorno 2 marzo 2015 si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Sant'Antonino di Susa un seminario sui temi della creazione d'impresa e delle energie rinnovabili, organizzato nell'ambito del progetto europeo "ENERGEIA - Energy Enterprise Generation in the Med Area", programma "Med".

Programma

28/11/2014 - credito
Rapporto Banca - Piccole Medie Imprese: quando capirsi č indispensabile

Il seminario si svolgerà il 2 dicembre 2014 alle ore 16 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Management dell'Università di Torino.
Per maggiori informazioni scarica il programma.
Per l'occasione è stato elaborato un approfondito manuale dal titolo Il rapporto Banca - Piccola Media Impresa. Linee guida dell'esperienza torinese che si pone l'obiettivo di indicare la via per migliorare il rapporto banca-impresa (scarica l'e-book - formato pdf 1,49 MB).

14/11/2014 - mettersi in proprio
Idee a Km 0! Giovani imprenditori crescono

Idee a Km 0 è il nuovo progetto dell'associazione ASAI che coinvolge anche la Provincia di Torino. Se sei giovane, interessato a lavorare in gruppo e tieni all'ambiente, segui questo link per ottenere maggiori informazioni sul progetto.

06/11/2014 - mettersi in proprio
Seminario 'Interventi per la nuova imprenditoria in montagna'

Il GAL Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, in collaborazione con la Regione Piemonte e la Provincia di Torino, organizza un seminario rivolto a chi vuole conoscere strumenti e opportunità finanziarie per avviare una propria idea imprenditoriale. L'incontro si terrà il giorno Lunedì 17 novembre alle ore 17,00 presso il Salone conferenze della Comunità Montana a Lanzo Torinese. Per maggiori informazioni scarica il programma (formato pdf 122 KB).

15/10/2014 - mettersi in proprio
Progetto europeo W4T

La Conferenza finale del progetto Working4Talent, dal titolo Strategie per l'attrazione di talento, si svolgerà il 22 ottobre prossimo a San Sebastian.
Per informazioni e per visionare il programma dell'evento visita la pagina web del progetto.

 

Ultimo aggiornamento: 13/11/2015