HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Attività Produttive e Concertazione Territoriale

Creazione d'impresa - MIP

Banner Creazione d'impresa - MIP

Sei in: Home > Attività produttive e concertazione territoriale > Creazione d'impresa - MIP

CREAZIONE D'IMPRESA - MIP

La Provincia di Torino, tramite il servizio MiP - Mettersi in Proprio, vanta un'esperienza più che decennale nelle iniziative volte a favorire la nascita ed il consolidamento di nuove imprese.
A quanti intendano avviare nuove attività imprenditoriali, viene offerta una rete di "sportelli provinciali per la creazione d'impresa", con compiti di supporto e consulenza agli aspiranti imprenditori.
Mip opera nell'ambito delle iniziative previste dal Programma Operativo Regione Piemonte del Fondo Sociale Europeo - ob. 2 "Competitività regionale e Occupazione" 2007 - 2013 . Il servizio, interamente gratuito, è finanziato attraverso fondi dell'Unione Europea, del Ministero del Lavoro e della Regione Piemonte, in continuità con quanto già realizzato attraverso la Misura D3 del POR ob. 3 2000-2006.
Inoltre attraverso il Programma Operativo Provinciale di attività e spesa 2012/2013, l'offerta di Mip si è ampliata; così, a partire da gennaio del 2012, offre anche a potenziali lavoratori autonomi la possibilità di utilizzare i servizi di accompagnamento previsti dall'attività. 
 
Gli Sportelli Creazione Impresa si trovano a: Torino (tre sedi), Beinasco, Chieri, Chivasso, Ivrea, Moncalieri, Pinerolo, Rivoli, Settimo T.se.
Agli sportelli possono accedere tutti coloro che intendono realizzare una nuova iniziativa di lavoro in proprio all'interno del territorio della provincia di Torino e sono interessati a valutarne la concreta fattibilità.

Per usufruire del servizio si può contattare il numero verde 800-146766. In alternativa è possibile collegarsi al sito www.mettersinproprio.it dove, oltre alla possibilità di richiedere un appuntamento tramite l'apposito modulo , si possono trovare le prime utili informazioni sull'iniziativa.



visita il sito www.mettersinproprio.it

Il servizio, a carattere gratuito, garantisce un'accurata analisi dell'idea d'impresa/progetto di lavoro autonomo e, in caso di buona fattibilità della stessa, mette a disposizione un tutor e un team di esperti in grado di indirizzare ed affiancare l'utente nella definizione e realizzazione del proprio progetto di lavoro in proprio.
L'iniziativa prevede una prima fase di accoglienza a cui fanno seguito una fase di accompagnamento e sviluppo del progetto d'impresa/piano di attività e un'ulteriore fase di tutoraggio/assistenza post avvio.

Il passaggio attraverso il servizio e la validazione del business-plan da parte della Provincia, consentono all'impresa l'accesso alle misure di sostegno del Programma Operativo Regione Piemonte e una buona informazione sulle varie fonti di finanziamento previste dalla normativa regionale.


Progetto "IMAGEEN" – Improvement of Methodologies and Governance of European Entrepreneurship Network


La Provincia di Torino partecipa inoltre al progetto "IMAGEEN" approvato dal Monitoring Committe del programma
INTERREG IV C.

L’obiettivo del progetto è di trasferire le best practices e le conoscenze tra i partners sul tema dei servizi pubblici a supporto dell’imprenditorialità e della creazione d’impresa, al fine di individuare strumenti e metodologie per migliorare l’efficienza delle politiche di sostegno ai nuovi imprenditori. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso la realizzazione di momenti di confronto fra i diversi partners, la sperimentazione su scala locale di strumenti gestionali-organizzativi, la definizione comune di materiali di documentazione e approfondimento.

Oltre alla Provincia di Torino, i partners coinvolti sono: la Camera di Commercio e Industria di Lione, in qualità di partner capofila, la Città di Varsavia, la Città di Monaco, la Camera di Commercio di Birmingham, la Business Region di Goteborg, la Diputación di Granada, appartenenti a sette Stati membri dell’Unione europea.
 

Vi segnaliamo:

08/04/2014 - mettersi in proprio
Progetto IMPRA

On line la documentazione e le immagini del Seminario internazionale del progetto IMPRA, di cui è partner la Provincia di Torino (per il materiale segui questo link).
Il progetto tende a migliorare l'integrazione e a sostenere le attività economiche transnazionali dei migranti nella regione Piemonte (per informazioni sul progetto segui questo link).

26/03/2014 - mettersi in proprio
START CUP PIEMONTE VALLE D'AOSTA - X edizione - Anno 2014

Da grande faccio lo startupper è l'iniziativa organizzata in occasione del Concorso per sostenere la tua idea di business. Un team di esperti è pronto a darti una mano durante i due incontri del 7 e 10 aprile.
Approfondimenti e iscrizioni sul sito del Concorso Start Cup.

25/03/2014 - mettersi in proprio
Seminario Mip

Presso l'ITES Russel-Moro (sfoglia una piccola galleria foto dell'evento) si è svolto, con l'intervento del servizio Mip:mettersi in proprio della Provincia di Torino e dell'associazione GammaDonna, un seminario sul tema della creazione d'impresa. Questi interventi, nelle scuole come in altri ambiti, hanno lo scopo di coinvolgere e informare il territorio sui temi dell'autoimprenditorialità.

24/03/2014 - mettersi in proprio
Workshop - Fare impresa tra Italia e Senegal

Domenica 30 marzo si terrà alla Casa del quartiere di San Salvario il primo workshop di approfondimento sul ruolo delle associazioni nel sostegno all'imprenditoria migrante. L'evento coinvolge l'Associazione dei Senegalesi a Torino e numerosi attori pubblici e privati.
Per informazioni e per conoscere il programma dell'evento seguire questo link.

14/03/2014 - mettersi in proprio
Certificazione ambientale per piccole imprese

Si segnala la seguente iniziativa formativa dell'Arpa Piemonte rivolta alle PMI sul tema della gestione ambientale Emas.
Per approfondimenti e iscrizioni si veda il programma del corso.

 

Ultimo aggiornamento: 05/02/2013