AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Attività Produttive e Concertazione Territoriale

Credito


Sei in: Home > Attività produttive e concertazione territoriale > Credito

CREDITO

Premessa

Il Secondo Accordo di Basilea, operativo dal 1 gennaio 2007, è un trattato che sancisce la regolamentazione necessaria per garantire la stabilità delle banche dei Paesi del Gruppo dei 10 e che indirizza ulteriormente le politiche Bancarie in ambito di stabilità patrimoniale.

La filosofia di Basilea 2 consiste infatti nell’introduzione di regole certe di valutazione delle aziende che fanno richiesta di accesso al credito, in particolare rispetto alla situazione economica, finanziaria e patrimoniale delle imprese stesse. Avrà quindi sempre meno importanza il rapporto "personale o privilegiato" col direttore di banca e sempre di più i "numeri" dell’azienda.

Il contesto locale

Importanti novità che vanno però inserite in contesti territoriali molto diversi tra loro e che non godono delle medesime condizioni di salute. In particolare sul territorio della provincia di Torino si sta assistendo, da alcuni mesi, all’acuirsi della crisi che ha investito il sistema produttivo locale, con gravi ripercussioni per le imprese, soprattutto quelle di piccole dimensioni per le quali l’accesso al credito è da sempre una questione cruciale di non agevole soluzione. Tale realtà, in molti casi, comporta l’aumento di situazioni di crisi aziendale, processi di ristrutturazione, riorganizzazione, riconversione aziendale e ricorso alle procedure concorsuali.

Senza un adeguato ed immediato supporto in grado di accompagnare le imprese di piccole dimensioni nelle tempeste congiunturali legate a problematiche finanziarie di accesso e rinegoziazione del credito si rischia di vedere scomparire realtà imprenditoriali che assicurano oggi posti di lavoro ad una manodopera nel suo complesso significativa; risulta pertanto urgente contribuire nell'fforta di una risposta adeguata a quello che sta divenendo un problema di carattere non soltanto economico ma soprattutto sociale.

Incontri di informazione sulle modalità di accesso e rinegoziazione del credito nel territorio provinciale.

Allo scopo di fornire spazi di informazione sul tema del credito, la Provincia di Torino organizza momenti pubblici di incontro e confronto tra operatori del credito, micro, piccole e medie imprese, associazioni di categoria, amministratori locali, consulenti e tecnici. Gli incontri sono realizzati sul territorio nell’ambito delle attività seguite dal progetto Mip – Mettersi in proprio per il sostegno alla creazione d’impresa e prevedono la partecipazione di rappresentanti di Istituti di Credito e di Consorzi Garanzia Fidi.

Primo ciclo di incontri
Credito e piccola impresa: esperti a confronto.

Il 2009 ha visto nascere numerosi accordi pubblico-privato per cercare di favorire il rapporto fra le piccole e medie imprese e gli istituti di credito. Si può ad esempio citare l’Avviso comune per la sospensione dei debiti delle piccole e medie imprese verso il sistema creditizio firmato nell’agosto 2009 da Ministro dell'economia e delle finanze, Presidente dell'ABI e Associazioni di categoria.

Nell’attuale situazione di crisi economica, tali iniziative possono essere degli strumenti interessanti per gli imprenditori. Tuttavia occorre essere in grado di utilizzarli in concreto, di fronte alle effettive esigenze delle piccole imprese. D’altra parte l’esperienza quotidiana racconta di un rapporto assai difficile fra le banche e chi fa impresa o vuole aprirne una.

Con il ciclo di incontri Credito e piccola impresa: esperti a confronto la Provincia di Torino vuole offrire un momento di informazione di taglio tecnico-operativo sui vari strumenti utilizzabili per migliorare la situazione finanziaria di una piccola impresa. Riteniamo che questi incontri, organizzati in collaborazione con i Comuni e gli Sportelli Unici delle Attività Produttive del territorio provinciale, possano essere utili a chi sta progettando la sua futura impresa e a chi è un imprenditore già alle prese con il mercato e le sue esigenze.

Vi segnaliamo:

28/11/2014 - credito
Rapporto Banca - Piccole Medie Imprese: quando capirsi è indispensabile

Il seminario si svolgerà il 2 dicembre 2014 alle ore 16 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Management dell'Università di Torino.
Per maggiori informazioni scarica il programma.
Per l'occasione è stato elaborato un approfondito manuale dal titolo Il rapporto Banca - Piccola Media Impresa. Linee guida dell'esperienza torinese che si pone l'obiettivo di indicare la via per migliorare il rapporto banca-impresa (scarica l'e-book - formato pdf 1,49 MB).

09/02/2012 - credito
Incontro su credito e impresa a Torino

Nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra Provincia di Torino, Associazioni di categoria, Unicredit SpA e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino, la Provincia di Torino, in collaborazione con il Comune di Torino, organizza per il 16 febbraio p.v. un incontro formativo rivolto agli imprenditori sul tema dell’accesso al credito.
L’incontro si terrà presso la Sala Consiliare della Circoscrizione IV in via Servais 5 alle ore 20,30 (leggi il programma della serata).

10/01/2012 - credito
Incontro su credito e impresa a Venaria

Nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra Provincia di Torino, Associazioni di categoria, Unicredit SpA e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino, la Provincia di Torino, in collaborazione con il Comune di Venaria Reale, organizza per il 19 gennaio p.v. un incontro formativo rivolto agli imprenditori sul tema dell’accesso al credito.
L’incontro si terrà presso il Centro Polivalente di via Buozzi 4 alle ore 20,30 (leggi il programma della serata).

11/11/2011 - credito
Incontro su credito e impresa a Cuorgné

Nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra Provincia di Torino, Associazioni di categoria, Unicredit SpA e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino, la Provincia di Torino, in collaborazione con il Comune di Cuorgné, organizza per il 21 novembre p.v. un incontro formativo rivolto agli imprenditori sul tema dell’accesso al credito.
L’incontro si terrà presso la Chiesa della Trinità - Via Milite Ignoto - alle ore 20,30 (leggi il programma della serata).

02/11/2011 - credito
Incontro su credito e impresa a Pinerolo

Nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra Provincia di Torino, Associazioni di categoria, Unicredit SpA e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino, la Provincia di Torino, in collaborazione con il Comune di Pinerolo, organizza per il 17 novembre p.v. un incontro formativo rivolto agli imprenditori sul tema dell’accesso al credito.
L’incontro si terrà presso il Salone Cavalieri alle ore 20,30 (leggi il programma della serata).

 

 

Ultimo aggiornamento: 13/11/2015