AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Attivitą Produttive e Concertazione Territoriale

Sportello unico


Sei in: Home > Attività produttive e concertazione territoriale > Sportello Unico

SPORTELLO UNICO

Lo Sportello Unico è il punto di riferimento per gli imprenditori che sono intenzionati ad insediarsi in un'area o semplicemente a ristrutturare, ampliare, riconvertire, cessare o riattivare un impianto produttivo.
Attraverso lo Sportello Unico, con un'unica domanda predisposta ed inviata per via telematica, l'imprenditore potrà ottenere tutte le autorizzazioni necessarie all'inizio dell'attività evitando così il percorso sinuoso tra le diverse amministrazioni incaricate a rilasciare ciascuna il proprio nulla-osta.


COSA SONO, COSA FANNO, A CHI SI RIVOLGONO

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è una struttura all'interno dell'amministrazione comunale a cui viene demandato il compito di interfacciarsi con il mondo imprenditoriale per le attività che riguardano gli interventi da effettuarsi per l'insediamento, la ristrutturazione, l'ampliamento o la riconversione di un impianto produttivo. Rivolgendosi allo Sportello Unico l'imprenditore potrà ottenere, dietro presentazione di un'unica domanda, tutte le autorizzazioni necessarie ad effettuare l'intervento, senza che abbia la necessità di contattare le singole amministrazioni competenti per settore. E' infatti compito dello Sportello Unico quello di avviare il processo di rilascio delle autorizzazioni da parte delle amministrazioni coinvolte nel procedimento, di raccoglierle in un unico atto e di adottare il provvedimento finale.
Lo Sportello svolge, inoltre, funzioni di consulenza nei campi del finanziamento e delle agevolazioni; promuove e valorizza il territorio con l’obiettivo di attirare nuovi investimenti (marketing territoriale). Risulta un valido strumento di supporto alla creazione di impresa.


DOVE OPERANO

Gli Sportelli Unici hanno sede in ogni Comune del territorio. Gli Sportelli possono operare sia in forma singola che in forma associata con un soggetto che funge da capofila (un Comune, una Comunità Montana, ...). E’ previsto, inoltre, l’esercizio in convenzione con le camere di commercio.


OBIETTIVI

Lo SUAP è un valido strumento di semplificazione amministrativa. Esso si pone, infatti, come unico interlocutore tra il mondo dell'imprenditoria e i numerosi soggetti dell'amministrazione pubblica coinvolti nella domanda di procedimento (Uffici tecnici degli stessi Comuni, ASL, ARPA, VV.F., tra i più ricorrenti). Per tale motivo è stato anche definito come il Procedimento di procedimenti.
La gestione amministrativa del procedimento risulta informatizzata garantendo rapidità e tempi certi nelle risposte autorizzative. 

 

Ultimo aggiornamento: 13/11/2015