AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Attività Produttive e Concertazione Territoriale

Trasferimento tecnologico ed innovazione


Sei in: Home > Attività produttive e concertazione territoriale > Trasferimento tecnologico ed innovazione

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO ED INNOVAZIONE


Accompagnare il territorio tra sapere ed economia. La Provincia di Torino e l'innovazione

Innovazione è forse il termine più usato nei dibattiti politici ed economici dell'ultimo biennio. La sensazione è che sia diffusa, a tutti i livelli, la consapevolezza di come l'innovazione tecnologica sia un "ingrediente fondamentale" del nostro presente e del nostro futuro.
Si pensi alle trasformazioni che la tecnologia ha portato e potrà portare nella vita quotidiana di ognuno, ma anche al fatto che una forte capacità di "essere innovativo" è indicata da più parti come l'unica prospettiva di sviluppo per il sistema economico del nostro Paese.
Tutte le analisi e le ricerche sul tema sottolineano come il principale obiettivo sia operare per la creazione di un ambiente favorevole e coerente alla capitalizzazione del sapere, anche in un'ottica specificamente di impresa e volta allo sviluppo locale.
Tale risultato è però impossibile senza un'attenzione forte alla partecipazione del territorio, in cui ogni attore locale possa esprimere al meglio il proprio ruolo.
In questa visione l'ente locale può diventare un collante fra "mondi" diversi: l'accademia e la ricerca, l'impresa ed il lavoro, le istanze di miglioramento della qualità della vita provenienti dai singoli territori.
Questo è anche il ruolo che cerca di svolgere la Provincia di Torino, attraverso iniziative eterogenee ma basate su alcuni fattori comuni: da un lato l'attenzione a costruire connessioni fra diversi livelli e diversi settori della realtà locale, dall'altro la necessità di favorire il collegamento del nostro territorio alle realtà globali, dal punto di vista economico, ma anche da quello sociale e culturale.
Certo occorre evitare di cadere in una certa retorica, nella mera celebrazione delle eccellenze locali nel campo della ricerca tecnologica. E' però un dato di fatto che l'iniezione di innovazione nel tessuto industriale sia la principale sfida aperta per il sistema produttivo di tutte le nazioni europee.
Recenti ricerche hanno verificato tale assunto sul campo, sottolineando come anche le piccole e medie imprese del nostro territorio sono soggetti protagonisti dell'innovazione, che non è certo percepita come monopolio delle grandi aziende.
Consapevole di queste sfide e dell'importanza fondamentale dell'attività di ricerca per lo sviluppo economico e sociale anche e soprattutto a livello locale, la Provincia di Torino sostiene - gestendo a volte in proprio oppure prendendo parte o supportando iniziative degli attori sul territorio - la creazione di nuove imprese innovative, la realizzazione di iniziative di coordinamento e progettazione comune per specifiche filiere di produzione, la collaborazione fra gli attori dell'innovazione locali, la trasformazione del tessuto industriale del territorio.

Vi segnaliamo:

23/02/2015 - trasferimento tecnologico
Progetto ENERGEIA

Il giorno 2 marzo 2015 si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Sant'Antonino di Susa un seminario sui temi della creazione d'impresa e delle energie rinnovabili, organizzato nell'ambito del progetto europeo "ENERGEIA - Energy Enterprise Generation in the Med Area", programma "Med".

Programma

17/10/2013 - trasferimento tecnologico
Health4Growth – Mid Term Event – 23 Ottobre 2013

Il progetto europeo Health4Growth è giunto al suo momento più importante, dopo mesi in cui si sono susseguiti diversi appuntamenti, in cui sono state condivise le esperienze dei partner del progetto.
In questo quadro, la Provincia di Torino ha ricoperto via via un ruolo di partnership proattiva riconosciuta dagli altri attori cui ha dato seguito l'affidamento da parte del Lead Partner della realizzazione del Mid Term Event (MTE) il 23 ottobre proprio a Torino.
Consulta il programma dell'evento.

12/09/2013 - trasferimento tecnologico
Voglia d'Impresa 2013

Nell'ambito del progetto europeo Interreg IVC Working 4 Talent si svolgerà a Torino (30/9 - 1/10/13) la manifestazione Voglia d’impresa. L’evento fa parte delle iniziative realizzate nella Settimana Europea delle Pmi, la campagna promossa dalla Commissione europea per la promozione della cultura dell'imprenditoria.

24/05/2013 - trasferimento tecnologico
Innovation Day: una giornata dedicata a chi fa innovazione fra Italia e Francia

Si svolgerà il 5 giugno 2013 presso Environment Park, l'Innovation Day l'evento organizzato dalla Provincia di Torino nell'ambito delle attività del progetto strategico "Alcotra Innovazione".
L'Innovation Day è dedicato al dialogo fra chi promuove l'innovazione e il trasferimento tecnologico nei territori transfrontalieri di Italia e Francia.
Programma, modalità di iscrizione e approfondimenti sul sito del progetto strategico "Alcotra Innovazione".

09/05/2013 - trasferimento tecnologico
Al progetto 'Brevetti to Business' una menzione speciale del Premio Innovazione ICT Piemonte

Nell'ambito del Premio Innovazione ICT Piemonte - riconoscimento che viene assegnato a quelle realtà imprenditoriali e alle pubbliche amministrazioni che si distinguono per l'utilizzo delle tecnologie digitali e per la diffusione dell'innovazione - è stata attribuita alla Provincia di Torino una menzione speciale per il progetto sperimentale "B2B - Brevetti to Business". La motivazione del premio, consegnato durante la tappa torinese di SMAU all'Assessore alle Attività Produttive Ida Vana, è che B2B costituisce un’iniziativa di rilievo per il supporto allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi da proprietà intellettuale. Per approfondimenti leggi il comunicato stampa di SMAU.

 

 

Ultimo aggiornamento: 17/11/2015