AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Territorio

Amministrazione e controllo

Sei in: Home > Territorio > Amministrazione e controllo

SERVIZIO AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELL'AREA

Il complesso processo di riforma della pubblica amministrazione comprende anche la riorganizzazione del sistema dei controlli sugli atti e sugli organi degli Enti Locali.

In particolare il controllo sugli atti, un tempo effettuato dal CoReCo, già fortemente limitato dalla riforma Bassanini, è stato caducato dalle recenti modifiche del titolo V della Costituzione.

Da ciò discende la conseguenza del maggior peso dato ai controlli interni, la cui organizzazione e metodologia è demandata dall'art.147 del D. Lgs. 267/2000 a ciascun Ente.

Precedendo la riforma, la Provincia di Torino ha da tempo dotato ogni Area funzionale di un Servizio amministrazione e controllo, i cui compiti, sinteticamente, sono i seguenti:

  • supporto al direttore nelle attività di coordinamento amministrativo e contabile dei servizi dell'area.
  • supporto al direttore dell'area, e collaborazione ai servizi dell'area pianificazione organizzazione e qualità, per l'attività di monitoraggio della realizzazione del piano esecutivo di gestione dei servizi dell'area, e per la verifica dell'efficacia, efficienza ed economicità delle attività e degli interventi connessi all'area.
  • assistenza amministrativa e contabile a tutti i servizi dell'area, anche per l'ottimizzazione delle procedure amministrative e contabili.
  • assistenza a tutti i servizi dell'area per le attività di controllo di gestione.

Ultimo aggiornamento: 20/01/2011