AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Territorio

Progettazione opere pubbliche

presentazione

La Provincia di Torino, tra i propri compiti istituzionali svolge, ai sensi dell'art. 19 lettera l) del D.Lgs. n° 267 del 18/08/2005 funzioni di Assistenza Tecnica agli Enti locali, mettendo a disposizione di Comuni e Comunità Montane, le risorse umane e strumentali del Servizio Progettazione e Realizzazione Opere a Difesa del Suolo ed Assistenza Tecnica ai Comuni per l'attività di progettazione, gestione, direzione tecnico-amministrativa dei lavori pubblici.
La disciplina dell'attività di supporto avviene sulla base degli indirizzi forniti dal Consiglio Provinciale con deliberazione 21 Giugno 2005 n° 84 - 265319 con cui veniva approvato lo schema di convenzione tipo da stipulare con gli enti richiedenti l'Assistenza Tecnica.
Il Servizio svolge altresì attività di progettazione e direzione lavori per interventi di sistemazione idrogeologica dei corsi d'acqua nei casi in cui alla Provincia di Torino sono delegate le funzioni di stazione appaltante da parte della Regione Piemonte, dell'A.I.Po o dell'Autorità di Bacino del Fiume Po.

Il Servizio Progettazione e Realizzazione Opera a Difesa del Suolo ed Assistenza Tecnica ai Comuni pertanto:

  • provvede, su richiesta e per conto delle Comunità Locali che necessitino di interventi di particolare interesse territoriale alla progettazione e all'esecuzione di opere pubbliche, sia direttamente sia fornendo la necessaria consulenza;
  • fornisce consulenza e pareri agli enti locali in materia normativa, tecnica, di gestione di procedure informatiche, relativamente alle opere pubbliche;
  • dirige la progettazione, direzione lavori, contabilità e collaudo di opere pubbliche connesse con gli interventi di competenza dei Servizi dell'Area, ivi comprese le opere idrauliche.

Ultimo aggiornamento: 09/01/2006