AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


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Trasporti

Provibus


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FAQ

1) Chi può utilizzare Provibus?

Il bus a chiamata "Provibus" è un servizio di trasporto pubblico collettivo. Per questo motivo il servizio è fruibile da tutti. In particolare, in base ad uno studio svolto, sono state individuate tre principali categorie di utenza che non usano abitualmente l'auto: anziani autosufficienti e soggetti con limitata capacità di movimento, per i quali è alto il rischio di emarginazione sociale; giovani tra 14 e 18 anni con necessità di spostarsi per motivi di studio, sport, svago, etc... fuori dagli orari scolastici; persone a basso reddito.

2) Provibus permette di accogliere le carrozzine?

Gli autobus che effettuano il servizio nei poli di Chivasso e Gassino sono attrezzati di pedana per il sollevamento carrozzine.

3) Quali informazioni mi richiederanno al momento della prenotazione?

La prenotazione avviene esclusivamente previa comunicazione telefonica al numero verde gratuito, secondo il servizio, negli orari previsti. L'utente contatta la Centrale Operativa e formula la richiesta di viaggio, specificando i punti di partenza e arrivo, gli orari desiderati, il numero di posti, il tipo di corsa (andata, andata/ritorno).

4) Dove posso acquistare il biglietto?

I biglietti si acquistano direttamente a bordo. La tariffazione è quella regionale per i servizi di trasporto pubblico di linea, calcolata sulla base della distanza percorsa e varia da 1,50 € a 3,05 €:

TARIFFA KM CORSA SEMPLICE 20 CORSE
1 0 - 5,0 1,50 € 20,80 €
2 5,1 - 10,0 1,90 € 26,85 €
3 10,1 - 15,0 2,10 € 28,75 €
4 15,1 - 20,0 2,70 € 37,50 €
5 20,0 - 25,0 3,05 € 42,10 €

5) In quali orari è possibile prenotare e quando è attivo il servizio "Provibus"?

L'arco di copertura del servizio è dalle 9 alle 12 e dalle 16/19 in tutti i giorni feriali. Il servizio è attivabile in occasione di eventi/manifestazioni/feste patronali previa comunicazione da parte delle Amministrazioni Locali.
Di seguito la tabella riassuntiva dei diversi servizi offerti da "Provibus":

Polo attrattore Comuni interessati Vettore Call center - Numero verde Orario prenotazione (h) Orario servizio (h)

Crescentino

Brozolo, Brusasco, Cavagnolo, V. Savoia

Autolinee Marletti

Autoservizi Menini
800-213343

9-12

14-17

9-12

14-19

Chivasso

Casalborgone, Castagneto Po, Lauriano, Monteu da Po, S. Sebastiano da Po, S. Raffaele Cimena.

Autoservizi Menini

14-16

Gassino T.se

Castiglione T.se, Sciolze, Cinzano, Vernone (Marentino), Rivalba

Autoservizi Menini

Caluso

Barone C.se, Candia C.se, Mazzè, Montalenghe, Orio C.se, Vische, Villareggia

STAAV

Perosa Argentina

Massello, Salza di Pinerolo, Perrero, Pomaretto

Sadem

Sadem
800-733433

8.30- 12.30

/

8.30- 12.30

14.30- 18.30

 

Ciriè

Barbania, Front, Levone, San Carlo C.se, San Francesco C.se, San Maurizio C.se, Rivarossa, Rocca C.se, Vauda C.se

Viaggi Furno

Viaggi Furno
800-049629

8.30- 12.30

14.30- 17.30

8.30- 12.30

14.30- 17.30

Pont C.se e Cuorgné

Sparone, Ribordone / Canischio, San Colombano, Prascorsano, Pertugio, San Ponso, Valperga

Vi.Mu.

9.50

16.04

6) E' possibile prenotare più viaggi nell'arco di una settimana?

Il servizio di bus a chiamata "Provibus" è disponibile ad accogliere richieste di prenotazione per più viaggi periodici (per es. visite mediche periodiche plurime). Anche in questo caso è richiesta la prenotazione in largo anticipo.

7) Cosa devo fare in caso di annullamento della prenotazione?

Qualora si decidesse di non effettuare più il tragitto precedentemente prenotato è necessario contattare tempestivamente la Centrale Operativa al fine di annullare la prenotazione.

8) Cosa accade se non mi presento alla fermata senza aver disdetto la prenotazione?

Qualora si verificassero mancate presenze sistematiche in fermata, sarà cura dell'amministrazione valutare la possibilità di accettare o meno eventuali future prenotazioni da parte dell'utente. Dopo la terza mancata presentazione in fermata, le successive richieste di prenotazione da parte dell'utente non verranno più accettate.

9) Cosa devo fare se il bus non arriva nell'orario concordato?

Nel caso in cui il viaggio venga effettuato con ritardo sistematico di oltre 15 minuti, l'utente può segnalare la mancata puntualità al numero verde della Provincia, 800-292720, oppure all'indirizzo mail provibus@provincia.torino.it.

10) Se il servizio proposto non corrisponde alle mie esigenze (fermate e/o orari), cosa posso fare?

L'utente dovrà rivolgersi all'Amministrazione Locale competente, la quale, a sua volta, dovrà raccogliere proposte diverse e segnalarle alla Provincia di Torino. Quest'ultima valuterà la fattibilità delle richieste pervenute.


Se hai altre domande, rivolgiti all'indirizzo mail provibus@provincia.torino.it.

 

Ultimo aggiornamento: 08/10/2014