AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Turismo - Il bello e il buono della Provincia

Albo dei Gruppi storici


Sei in: Home > Turismo > Albo dei Gruppi storici


L'Assessorato al Turismo della Provincia di Torino, già promotore da diversi anni di un circuito di qualità delle Rievocazioni Storiche sul proprio territorio, attraverso l'opuscolo "Viaggio nel tempo", ha concretizzato tale attività con un ulteriore documento ufficiale, l'Albo dei Gruppi Storici.
L'obiettivo è stato quello di costituire un elenco provinciale di qualità, unico in Italia, e di valorizzare il ricchissimo patrimonio delle Rievocazioni Storiche.
I numerosi gruppi storici, presenti sul territorio e che coinvolgono migliaia di volontari, coordinati dalle Pro Loco e Associazioni, ricevono in questo modo una meritata visibilità anche oltre i confini del nostro territorio.

Un intenso lavoro, portato avanti in questi anni dai responsabili del Servizio Turismo della Provincia di Torino e dalla Commissione tecnica di esperti in storia, comunicazione, allestimenti scenografici e teatrali, usi, costumi e usanze del territorio, selezionata dalla Provincia ed operativa al suo interno, che ha portato alla nascita di questo Albo e alla promozione delle manifestazioni storiche, grazie al su citato opuscolo "Viaggio nel tempo", diffuso ogni anno in 100.000 copie. La metodologia utilizzata per definire i criteri qualitativi delle Rievocazioni è composta da diverse azioni che vanno dai sopralluoghi, alla raccolta di schede e questionari e da un'attenta analisi, a tavolino, della correttezza nella rievocazione dell'evento e del contesto. Per semplificarne la costruzione, l'Albo è suddiviso per epoche storiche, integrando sia i gruppi storici sia quelli teatra i, sia i gruppi di antichi mestieri sia le accademie di combattimento, ossia tutti i soggetti che contribuiscono alla realizzazione delle rievocazioni.

Ci auguriamo che da questa iniziativa possano nascere valide collaborazioni tra i gruppi del nostro territorio e quelli che, a livello nazionale ed internazionale, consulteranno l'Albo.
Questo riconoscimento, dato dalla Provincia di Torino a chi contribuisce a far vivere e a promuovere il nostro territorio, è in realtà un documento aperto al quale si può accedere, se in possesso dei requisiti richiesti, contattando l'ufficio preposto tramite email: gruppistorici@provincia.torino.it, oppure telefonando ai seguenti numeri: 011 861. 2102 / 2103 / 2325.


 

Ultimo aggiornamento: 28/10/2014