 |
 |
CUORGNČ
14 - 15 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 Maggio 2005
19a edizione
Torneo di maggio alla corte di
re Arduino
Arduino, marchese d'Ivrea, viene ricordato come il primo Re d'Italia.
L'idea di una monarchia nazionale unitaria era ancora estranea alla sua epoca, ma Arduino, precorrendo i tempi, introduceva l'istanza della dignità nazionale e della laicità dello stato. Reduce di anni di sanguinose lotte contro la dispotica dominazione imperiale, le vessazioni dell'aristocrazia germanica e lo strapotere politico ed economico della Chiesa, era stato scomunicato e messo al bando, ma contava sul proprio coraggio e sulla lealtà dei suoi sudditi.
Quando, intorno all'anno 1000, i suoi sostenitori lo acclamarono re, Arduino si trovava in Canavese, per ispezionare la linea difensiva della sua marca. Appresa la notizia dell'elezione al trono italico, i primi ad accoglierlo con esultanza furono i cittadini di Cuorgnè, che gli prestarono giuramento di fedeltà e indissero grandi festeggiamenti. Arduino confermò diritti e privilegi a feudatari, funzionari cittadini e rappresentanti dei borghi e delle corporazioni, e si intrattenne volentieri con la popolazione ai banchetti, ai giochi, agli spettacoli d'armi voluti in suo onore.
Una grande festa che si ripete ogni anno con cortei storici, danze, tornei equestri e gare di destrezza coinvolgendo tutta la città e un vasto pubblico di visitatori.
Programma delle manifestazioni storiche
Sabato 14 maggio
Dalle 21 - Incoronazione - cortei storici - spettacoli e danze.
Domenica 15 maggio
Dalle 10 - Omaggio ai Reali - spettacoli medievali (streghe, combattimenti, danze, ecc.) convivio ed omaggio ai Reali di borghi e rappresentanze della Marca.
Mercoledì 18 maggio
Dalle 21 - Teatro popolare
Giovedì 19 maggio
Dalle 21 - Giochi di corte - 3° festival del giullare. Premio: Arduino d'oro (antica moneta arduinica coniata in oro).
Venerdì 20 maggio
Dalle 19 - Cortei storici - corsa dei butaj - giochi medievali - apertura delle antiche bettole.
Sabato 21 maggio
Dalle 19 - Spettacolo in onore di Re Arduino, vittorioso sulle truppe germaniche - corteo storico a lume di torce.
Domenica 22 maggio
Dalle 12 - Apertura bettole - imponente corteo di Borghi e Gruppi storici (oltre 2.500 figuranti e 20/30 paesi presenti con i gruppi storici) - torneo equestre - spettacolo di chiusura con finale di fuochi artificiali.
Per informazioni
Associazione Pro Loco Cuorgnatese
Via Garibaldi, 17
10082 Cuorgnè To
Tel / fax 0124 650542
e-mail: procuorgne@virgilio.it
www.torneodimaggio.it
|
 |
 |