HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Feste patronali e manifestazioni

Sei in: Home > URP > Feste patronali e manifestazioniNovembre 2010


FESTE PATRONALI E MANIFESTAZIONI NEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI TORINO


 

CARAVINO
31 Ottobre - 1 Novembre 2010
mongolfiere

"Raduno di Mongolfiere"
Il cielo sopra il Castello di Masino, splendida proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Caravino, torna ad ospitare per il quarto anno consecutivo il "Raduno di Mongolfiere" organizzato dal Team Charbonnier Mongolfiere di Aosta, che tanto successo di pubblico ha riscontrato nelle precedenti edizioni. Prima delle gare, il pubblico potrà anche assistere al gonfiaggio dei colorati palloni – un rito di grande suggestione anche per i più piccoli – e provare l'emozione di salire a bordo del cesto dove vengono ospitati i passeggeri. Tra le tante competizioni proposte, una delle più scenografiche è sicuramente quella chiamata "Caccia alla volpe", in cui una mongolfiera chiamata "volpe" decollerà e tutti gli altri piloti si lanceranno al suo inseguimento.

Per informazioni:
Fondo Ambiente Italiano
Tel. 0125 778 100

CORIO
31 Ottobre - 1 Novembre 2010
zucca di Halloween

Zucche e Supà
Nel pomeriggio di domenica 31 La Fabbrica della Zucca, insieme ai bimbi di ogni età, realizzerà per le vie del centro le zucche di Halloween fornite gratis dall'Associazione La Burera. Inoltre, l'associazione continua l'opera di divulgazione della ricetta originale della Supà (la zuppa dei morti). Si tratta di un piatto tipico della tradizione locale del periodo di Ognissanti a base di cavolo, pane e salsiccia. La Supà verrà servita al pubblico attraverso la collaborazione dei ristoratori nella giornata del primo di novembre. Non mancheranno nemmeno le caldarroste, cotte secondo il metodo tradizionale, nelle giornate di domenica e lunedì.

Per informazioni:
Comune di Corio
Tel. 011 928 2105

PIANEZZA
9 - 30 Novembre 2010
centro storico di Pianezza

Novembre a Pianezza
Martedì 9 - 16 - 30 per la rassegna "Ospite Esterno" in scena 3 videoproiezioni alle 21,15 presso la Casa delle Associazioni di Via Moncenisio, 1.
Mercoledì 24 alle 21 in via Gorisa "Anticip d'otogn a la quarta Vijà piemonteisa".
Sabato 27 alle 21 presso la Parrocchia SS. Pietro e Paolo Concerto Lirico Sinfonico con il soprano Eugenia Brayanova e la piccola Fabiola Tedesco.
Domenica 28 dalle 10 alle 18,30 presso il salone delle feste in via Moncenisio 5, "Aspettando il Natale...mercanti per caso" baratto e vendita di cose "bischin e biscose".

Per informazioni:
Comune di Pianezza
Ufficio Cultura - Tel. 011 967 0204

VIU'
4 - 7 Novembre 2010
Corpo Musicale Viucese

12^ Festa di San Martino
I festeggiamenti si aprono giovedì 4 con una serata danzante. Venerdì 5 spettacolo pirotecnico. Sabato 6 Grande Festival della creatività popolare e "L'altra metà del mantello" spettacolo sulla trasformazione creativa delle cose quotidiane. Domenica 7 per tutta la giornata "Fiera di San Martino" con artigianato di qualità e prodotti tipici, sagra del salame di Turgia e sagra del cioccolato. Alle 10.30 Santa Messa con Coralità Viucese e processione con la partecipazione del Corpo Musicale Viucese e il Gruppo Folcloristico di Viù.

Per informazioni:
Comune di Viù
Tel. 0123 696 101

BANCHETTE
5 - 7 Novembre 2010
Varietà di mais

Pignoletto Rosso
L'edizione 2010 è dedicata alla degustazione. Attraverso i laboratori del gusto, allestiti in Piazza del Municipio, gli chef saranno impegnati a trasformare il mais in doci o prelibatezze salate. L'abbinamento è previsto con l'omonimo vino "Pignoletto", prodotto dal Consorzio Vini Colli Bolognesi che parteciperà all'evento con un gemellaggio culinario.

Per informazioni:
Associazione Pignoletto Rosso
Tel. 347 274 2260

CHIERI
5 - 9 Novembre 2010
Allevatori

Fiera di San Martino
Quest'anno la fiera si riappropria del centro storico come le fiere degli anni '70. L'obiettivo principale è quello di valorizzare al massimo le produzioni tipiche locali, agricole e artigianali, in particolare la carne bovina.
Continua anche in questo mese l'iniziativa Domeniche d'Autunno, un'occasione per visitare mostre e luoghi di grande interesse storico ed artistico rigorosamente con aperture domenicali.

Per informazioni:
Comune di Chieri
Tel. 011 942 8408

AVIGLIANA
6 - 7 Novembre 2010
vista su Avigliana dal castello

Fiera d'autunno
Sabato 6 nella frazione Drubiaglio avrà luogo la fiera agricola. Banchi con attrezzature, utensili e sementi, macchine agricole con la presenza anche della Coldiretti. Gli allevatori locali porteranno i loro animali da cortile, bovini, ovini e suini. Un calesse porterà i più piccoli a spasso per la fiera. Domenica 7 grande fiera commerciale. All'ora di pranzo, la Pro Loco, preparerà una gigantesca polentata sotto i portici del maercato ittico di p.zza del Popolo

Per informazioni:
Comune di Avigliana
Tel. 011 976 9111

CUORGNE'
6 - 7 Novembre 2010
bovino razza valdostana pezzata rossa

Fiera di San Martino
All'interno della fiera sarà allestita la 52^ Mostra Provinciale dei Bovini di razza valdostana pezzata rossa. In p.zza Martiri della Libertà sfilata dei capi di bestiame, merenda sinoira, gara di mungitura, dolci, musica e balli. Si segnala, inotre, il concorso "Il formaggio di valdostana" con dimostrazione casearia.

Per informazioni:
Comune di Cuorgnè
Tel. 0124 655 111

DRUENTO
7 Novembre 2010
frutta autunnale

Fiera d'Autunno
Prodotti gastronomici tipici piemontesi, bancarelle nel centro storico, negozi aperti tutta la giornata di domenica in occasione della "fiera d'Autunno".  Largo Oropa, ospiterà i produttori di vino delle aziende vitivinicole.

Per informazioni:
Comune di Druento
Tel. 011 994 0711

VOLPIANO
7 Novembre 2010
Volpiano notturna

Fiera Autunnale e "Da Lì... A Là"
Contemporaneamente alla tradizionale Fiera Autunnale si terrà la 5^ edizione della manifestazione "Da Lì...A Là", passeggiata gastronomica alla ricerca di antichi sapori per le vie del centro storico e in Piazza Madonna delle Grazie. In occasione sarà aperto il Museo Mineralogico in Via Botta, 26.
Le Associazioni Tavola di Smeraldo e Terra di Guglielmo - Amici del Passato, cureranno incontri, conferenze e spettacoli sulla figura del Conte Verde e sul Fantastico Medioevo.

Per informazioni:
Comune di Volpiano
Tel. 011 995 4511

MONTALTO DORA
10 - 14 Novembre 2010
cavolo verza

15^ Sagra del Cavolo Verza
Manifestazione enogastronomia e fieristica (500 espositori) dell’autunno piemontese per chi vuol conoscere l’autenticità della cultura contadina canavesana. Il cavolo verza è alla base di molte ricette contadine (zuppa ‘d pan e còj, bagna càuda e caponèt) ed è inserito nel Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino. Durante la manifestazione dedicata all’eccellente ortaggio sarà allestito il mercato del prodotto biologico e dei prodotti artigianali del Piemonte e Valle d’Aosta e si potrà assistere a spettacoli folkloristici e musicali. Per conoscere tutti gli appuntamenti della manifestazione consultare la locandina

Per informazioni:
Comune di Montalto Dora
Tel. 0125 652 771

RIVALBA
12 - 14 Novembre 2010
locandina mostra del tartufo bianco

Mostra Mercato del Tartufo Bianco Pregiato
Questa  23^ edizione della Mostra Mercato, è realizzata in collaborazione con Slow Food Piemonte e Valle d'Aosta.  Slow Food attraverso la valorizzazione dei prodotti del territorio, pone, insieme all'Associazione "Trifulè & Trifulè" una particolare attenzione alla tutela del tartufo bianco, veicolo trainante dell'enogastronomia locale. Il ricavato dei laboratori del gusto sarà interamente devoluto a "Terra Madre", progetto dell'Associazione Slow Food. Quest'anno è di scena una vetrina realizzata con accurate selezioni dei ricercatori presenti ed una ricca esposizione di tartufi rigorosamente selezionati e certificati.

Per informazioni:
Comune di Rivalba
Tel. 011 960 4527

CAPRIE
14 Novembre 2010
logo manifestazione Mela e dintorni

La mela e dintorni - mostra mercato 9^ edizione
La mostra mercato si tiene annualmente nel comune di Caprie. Lo scopo è quello di valorizzare le coltivazioni della mela locale. La manifestazione è inserita nella rassegna "Gustovalsusa". Insieme alla mela verrano esposti anche vari prodotti enogastronomici locali come vini, formaggi, dolci e salumi.

Per informazioni:
Comune di Caprie
Tel. 011 963 2333

ALPIGNANO
14 Novembre 2010
stemma comune di Alpignano

Fiera Autunnale di San Martino 
Quest'anno l'Amministrazione Comunale inaugurerà la fiera di San Martino con il taglio del nastro alle 10,30 in Via Valdellatorre. Saranno presenti oltre 130 bancarelle con articoli di ogni genere. Ad animare la fiera ci sarà una simpatica sfilata della Banda Cartoon, della Società Filarmonica di Alpignano e l'esibizione dello Studio Danza Visconi.

Per informazioni:
Comune di Alpignano
Tel. 011 966 6661

PIOBESI
16 Novembre 2010
palazzo comunale di Piobesi

Fiera autunnale 2010
Da quattrocentoundici anni questa fiera continua ad essere una tradizione radicata e molto sentita. Il mercato in strada ospiterà bancarelle ed espositori per le vie del paese. Nel cortile del centro sociale esposizione di bovini di razze locali. All'interno del centro sociale gli allievi dell'istituto Baldessano-Roccati (sezione agraraia di Carmagnola) daranno dimostrazione pratica di come si allestiscono sementari, insettari ed erbari.

Per informazioni:
Comune di Piobesi
Tel. 011 965 7083

MONASTERO DI LANZO
19 - 21 Novembre 2010
le priore della festa nei caratteristici costumi

Festa patronale di Santa Anastasia  
La festa di Santa Anastasia permette di rivivere le antiche tradizioni della comunità francoprovenzale. I personaggi caratteristici sono i priori, vestiti con i tradizionali costumi. Le priore offriranno ai visitatori il "pane della carità" addobbato con fiori e ghirlande ed in segno beneaugurale verranno distribuiti  i "galeit" (galletti), piccole creazioni realizzate con farina ed acqua. Quest'anno vi sarà una mostra che illustrerà questi tipi di pane diffusi nelle Valli di Lanzo.
Infine ci sarà la possibilità di divertirsi con il ballo e di conoscere i piatti caratteristici della gastronomia locale.

Per informazioni: 
Comune di Monastero di Lanzo
Pro Loco di Monastero di Lanzo
Tel. 348.0926641
 

CIRIE'
26 Novembre 2010
Palazzo D'Oria

Concerto dell’Orchestra "Cerretum"  
"Mediterraneo" è il titolo del primo concerto della nuova stagione concertistica dell'Orchestra "Cerretum"  che prende il via venerdì 26. Si tratta di un recital di pianoforte con la solista Cristina Cavalli, ispirato ai profumi, ai colori ed ai ritmi dei paesi che si affacciano sul Mar Mediterrano. Il concerto si terrà alle ore 21 presso l'Istituto Troglia in via Cibrario 14.

Per informazioni:
Comune di Ciriè
Tel. 011 921 8111

VIGONE
27 Novembre  - 12 Dicembre 2010
Interno della biblioteca Luisia

Mostra di pittura
La mostra allestita presso la biblioteca comunale "Luisia" presenta opere dei pittori Giovanni Frangi e Carlo Barbero. Inaugurazione sabato 27.

Per informazioni:
Comune di Vigone
Tel. 011 980 4269

CANDIOLO
28 Novembre 2010
polenta concia

Fiera D'autunno
Quest'anno la fiera è improntata sui sapori e gusti della filiera del latte. Dimostrazioni pratiche casearie, distribuzione di polenta "concia" e mungitura in Piazza Sella a cura dell'Associazione Coldiretti.

Per informazioni:
Comune di Candiolo
Tel. 011 993 4800

COLLEGNO
28 Novembre 2010
vino, formaggi e miele

Filidivini - Laboratori del gusto
All'Ecomuseo Villaggio Leuman trame di gusto e intrecci di sapori con percorsi guidati nella tradizione enogastronomica artigianale locale. Per partecipare ai vari laboratori del gusto bisogna prenotarsi e quelli dedicati al miele e ai formaggi sono aperti anche ai bambini. Si segnala la partecipazione del Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino e birre e formaggi a km 0.

Per informazioni:
Comune di Collegno
Ufficio promozione della città
Tel. 011 401 5311/401 5518

SUSA
28 Novembre 2010
focaccia di Susa

Focacciando
La manifestazione è dedicata alla focaccia di Susa e altre delizie. Questo dolce tipico si presenta come una grande, sottile e rotonda forma di pane dal sapore dolce e con la superficie ricoperta di zucchero caramellato.

Per informazioni:
Comune di Susa
Tel. 0122 648 311

 

Ultimo aggiornamento: 23/11/2010