HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Feste patronali e manifestazioni

Sei in: Home > URP > Feste patronali e manifestazioni > Giugno 2011


FESTE PATRONALI E MANIFESTAZIONI NEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI TORINO


 

BALDISSERO CANAVESE
1 - 5 Giugno 2011
Particolare della locandina

Festa Patronale dell'Ascensione
La Pro Loco in collaborazione con l'Amministrazione Comunale organizza la festa patronale dell'Ascensione. Per tutta la manifestazione funzionerà il padiglione gastronomico dedicatao al 150° dell'Unità d'Italia.

Per informazioni:
Pro Loco Baldissero Canavese
 

CARMAGNOLA
1 - 12 Giugno 2011
pizza

"Pizza in Piazza"
Piazza IV Martiri, si trasformerà in una pizzeria a cielo aperto che oltre alle stuzzicanti pizze, alle ottime birre e dolci deliziosi, offrirà ai suoi visitatori spettacoli di danza, musica e intrattenimenti vari. Quest’anno, sarà presente anche uno stand dedicato alla farinata ed uno dedicato al dolce.

Per informazioni:
Comune di Carmagnola
Ufficio Manifestazioni tel.  011 9724 222-270

VILLAFRANCA PIEMONTE
1 - 12 Giugno 2011
Bandiera Italiana

La nostra Bandiera
In occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, l'Assessorato alla Cultura organizza nei locali dell'ex Monastero, una mostra dedicata al Tricolore italiano. Questa mostra, realizzata in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e l'Associazione Reggio Iniziative Culturali, racconta la storia della nostra Bandiera dalla sua nascita a Reggio Emilia alla fine del 1700 ad oggi.

Per informazioni:
Comune di Villafranca Piemonte
Tel. 011 980 7107

PAVONE CANAVESE
1 - 5 Giugno 2011
particolare della locandina

Ferie Medievali 17^ edizione
La manifestazione è un insieme di incontri culturali, concerti, cortei storici, antichi sapori, spettacoli e animazioni medioevali, riscoperta del territorio e ricostruzione storica nelle piazze e per le vie dell'antico borgo. L'eccellenza resta tuttavia il Torneo di Duello Storico, nazionale ed internazionale, "Furor et Ferrum".
Ai tornei partecipano Accademie e Compagnie d'Armi italiane ed estere e una qualificata giuria internazionale.

Per informazioni:
Comune di Pavone Canavese
Tel. 0125 510 09
Ferie Medievali

CIRIE'
1 - 26 Giugno 2011
Portici

E...state a Ciriè
Appuntamenti per tutte le età per trascorrere un'estate all'insegna del divertimento dello sport, delle tradizioni e della cultura. Questo mese ricordiamo dal 17 al 19 il Palio dei Borghi "La Spada nella Rocca".

Per informazioni:
Comune di Cirie'
Tel. 011 921 8111

PIANEZZA
1 - 30 Giugno 2011
Centro Storico

Giugno 2011
Concerti, danze, proiezioni, esperienze da condividere per stare in compagnia. Ricordiamo ogni mercoledì sera alla Pieve di San Pietro un concerto ad ingresso gratuito, per la rassegna "Sonorità Classiche alla Pieve".

Per informazioni:
Comune di Pianezza
Tel. 011 967 0000

RIVALTA DI TORINO
2 - 5 Giugno 2011
particolare locandina

Associazioni in piazza
Quattro giorni dedicati al volontariato e alla solidarietà con musica, giochi ed eventi sportivi rivolti alla cittadinanza. Giovedì 2 gara podistica non competitiva " I 4 archi". Venerdì 3 esibizione del coro gospel "Soul's Song Gospel Choir", mentre sabato 4 sarà dedicato ai gruppi musicali emergenti. Domenica 5 giochi ludico sportivi per tutti. Per tutte le altre attività consultare la locandina.

Per informazioni:
Comune di Rivalta di Torino
Tel. 011 904 5501

VIGONE
2 Giugno 2011
Fontanile di Vigone

Mangiaaifontanili
Un percorso di circa 24 chilometri caratterizza questa passeggiata naturalistica-gastronomica in bicicletta. Percorso lungo il torrente Angiale per giungere fino a Pancalieri con visita al Museo della Menta nel pomeriggio.

Per informazioni:
Comune di Vigone
Tel. 011 980 4269

IVREA
2 - 9 - 16 - 23 e 30 Giugno 2011
Piazza Ottinetti

Palcoscenico sotto le stelle
Al via la seconda edizione della rassegna estiva di spettacoli in piazza Ottinetti, "Palcoscenico sotto le stelle", realizzata dall'associazione Musica Teatro Piemonte. Questa associazione eporediese  è formata  dall'unione di due eccellenze canavesane in ambito culturale: l'Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte e il Contato del Canavese (Teatro Giacosa).
Il 18 e il 19 giugno in p.zza Ottinnetti 41^ edizione della Mostra Internazionale di Minerali. La mostra è organizzata dal Gruppo Mineralogico di Ivrea.

Per informazioni:
Comune di Ivrea
Tel. 0125 410 202

MAZZE'
3 - 5 Giugno 2011
Canestrelli di Tonengo

Sagra del Canestrel Tunengheis
La Pro Loco organizza nella frazione Tonengo la sagra del "Canestrel Tunengheis", biscotto che in apparenza sembra un'antica moneta. I canestrelli hanno origine lontane, infatti la loro nascita risale al Medioevo. Vengono preparati abilmente a mano dagli artigiani uno ad uno e parte della ricetta rimane ancora un segreto. Il momento più particolare è il momento della cottura, quando vengono messi a cuocere a fuoco vivo tra due piastre di ghisa e rivoltati da ambo le parti finchè i biscotti prendono il tipico colore dorato.

Per informazioni:
Comune di Mazzè
Tel. 011 983 5901

AVIGLIANA
5 Giugno 2011
Particolare della locandina

Mangia Bio
Mostra Mercato del cibo sostenibile e dei prodotti del territorio, promossa e organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione di numerosi enti ed associazioni. L'iniziativa ha l'obiettivo di promuovere e valorizzare l'agricoltura biologica e di dare spazio alle numerose esperienze di filiera corta presenti sul territorio provinciale e regionale.

Per informazioni:
Comune di Avigliana
Tel. 011 976 9111

ALPIGNANO
9 Giugno 2011
Particolare della Locandina

Non è vero...ma ci credo! Leggende, superstizioni e verità scientifiche a confronto
Programma culturale che ha come tema dominante il rapporto fra la scienza e la superstizione, organizzato dal Comune in collaborazione con la Dinoitre Eventi; ecco il tema di questa quarta ed ultima serata:
"La Scienza a portata di mano". Viaggio tra le tecnologie sommerse nella vita quotidiana. Le nostre case sono un laboratorio dove avvengono sorprendenti fenomeni fisici, chimici e biologici: dai motori elettrici alle penne a sfera, ai telefoni cellulari, il giornalista scientifico Piero Bianucci autore di "Le macchine invisibili. Scienza e tecnica in tre camere e cucina", ci accompagna tra curiosità e sorprese alla scoperta di questi "schiavi meccanici".

Per informazioni:
Comune di Alpignano
Tel. Biblioteca Comunale 011 967 1561

ALPIGNANO
10 - 11 Giugno 2011
Balcone di Giulietta a Verona

La storia di Giulietta e del suo Romeo
Rappresentazione teatrale tratto dal testo "Romeo e Giulietta" di William Shakespeare, adattato dal regista Gianni Bissaca. L'ingresso è libero e andrà in scena presso il bocciodromo comunale.

Per informazioni:
Comune di Alpignano
Ufficio Promozione Territorio - Tel: 011 966 6611

SAN MAURO TORINESE
11 - 12 Giugno 2011
Panorama

San Mauro Art Event
Due giorni dedicati ai colori, alla poesia ed alla musica. Sabato 11 si terrà anche la prima notte bianca con l'adesione di tutti i commercianti della zona.
Dal 9 giugno al 5 luglio Rassegna musicale note d'Estate 2011 ad ingresso libero.

Per informazioni:
Comune di San Mauro Torinese
Tel. 011 822 8011

CHIERI
10 - 12 Giugno 2011
cavalieri

èVALIA 2011 pellegrini, cavalieri e giullari nella Chieri medioevale 
La seconda edizione di "éVALIA" torna a riaccendere le vie del centro storico di Chieri. Tre giornate per rivivere le magiche atmosfere dell’ epoca medioevale grazie ad un programma ricco di eventi e performance spettacolari. Il centro storico sarà il palcoscenico ideale per assaporare alcuni momenti di Living History, frammenti di vita di un medioevo magico e misterioso. L’apertura di questa seconda edizione si presenterà alla città con una sfilata in costumi d’epoca, un corteo storico che attraverserà le vie del centro, dopo il quale verranno distribuite al pubblico centinaia di lanterne volanti tricolori che verranno accese e messe in volo, in omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia.

Per informazioni:
Comune di Chieri
Tel. 011 942 8470

AGLIE'
12 Giugno 2011
castello

Picnic reale
Nella splendida cornice del Castello di Agliè e del suo bellissimo Giardino e Parco si terrà a partire dalle ore 10.00 il tradizionale picnic. Saranno allestiti banchetti all’interno del giardino  con prodotti enogastronomici e dolci tipici del territorio alladiese e canavesano; ma anche curiosità, libri e artigianato accompagneranno il tono festoso della giornata. Per chi lo desidera vi sono a disposizione alcuni tavoli e sedie da rivestire con una simpatica tovaglia di carta in omaggio. Per i più sportivi, “il pranzo al sacco” potrà essere consumato, volendo anche sull’erba, in una radura presso il lago, sull’isolotto o tra le rovine archeologiche, nello spettacolare sfondo del Giardino e del Parco del Castello Ducale di Agliè.

Per informazioni:
Castello di Agliè
Tel. 0124 33 0102

FOGLIZZO
12 Giugno 2011
zucchine

Sagra del Coussot (zucchino)
Seconda edizione della "Sagra del Coussot" tra le vie del centro storico di Foglizzo. Per l'occasione sarà aperto il Mulino Querio risalente al 1387 con dimostrazione pratica della macinatura. Inoltre la manifestazione propone: stand gastronomicoMercatino dei prodotti tipici del territorio, mostra di pittura su ceramica, lavorazione della saggina sino al raggiungimento del prodotto finale.

Per informazioni:
Comune di Foglizzo
Tel. 011 988 3404

PIOBESI, PANCALIERI e CASTAGNOLE
Giugno e Luglio 2011
Bandoneon tipo di fisarmonica

Il bianco e il nero - Il suono delle tastiere
L'Associazione Pietro Canonica in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Piobesi, Pancalieri e Castagnole P.te presenta la 7^ edizione della stagione concertistica "Il bianco e il nero. Il suono delle tastiere". Il programma è arricchito dalla collaborazione del Maestro Luca Bragalini, che guiderà il pubblico nel percorso che lega l'opera lirica al jazz e al blues. L'edizione di quest'anno è caratterizzata dalla presenza del pianoforte in molti concerti, ma anche dal bandoneon (antica fisarmonica), dall'organetto e dalla ghironda.
L'appuntamento per gli alunni delle scuole d'infanzia e primaria chiuderà la rassegna.
 

Per informazioni:
Associazione Pietro Canonica

MACELLO
Giugno - Luglio 2011
biciclettata

I Loci Amoeni; rassegna culturale, musica, teatro, cinema e storia.
La sesta edizione di quest'anno prevede un nutrito programma di celebrazioni dedicate al 150^ anniversario dell'Unità d'Italia. Sabato 18 convegno storico nel Castello di Macello, dal titolo “Il Pinerolese, l’Unità d’Italia, gli Alpini” ; una riflessione su come il nostro territorio si è posto di fronte all’Unità d’Italia. In serata concerto-spettacolo del gruppo “Costruire Cantando” di grande impatto emotivo, dedicato alla storia dell’emigrazione: “Ellis Island/Lampedusa - Sguardo italiano sui destini migranti”. Domenica 19 biciclettata per le vie di campagna, attraverso i comuni di Buriasco e Macello.

Per informazioni:
Comune di Macello
Tel. 0121 340 301

COAZZE
18 - 19 Giugno 2011
Panorama

Festa patronale di San Giovanni a frazione Cervelli
Oltre alle tradizionali celebrazioni religiose in onore del Santo Patrono e la sfornata di panini di meliga e pizza dal vecchio forno della Borgata, quest'anno anche la frazione Cervelli ricorda l'anniversario del 150° dell'Unità d'Italia con una serie di eventi inseriti nella festa patronale.

Per informazioni:
Comune di Coazze
Ufficio Turistico Tel. 011 934 9681

VILLAR DORA
18 Giugno 2011
Celti

Taranobriga - Festa Celtica della Luce
Festa  dedicata all'antico popolo dei Celti il cui passaggio nel territorio del Comune di Villar Dora è testimoniato dal ritrovamento di alcuni oggetti. In questa giornata si potranno rivivere i momenti di vita quotidiana in un villaggio Celtico dell'età del Ferro (IV secolo a.C.) dove i visitatori vedranno emergere personaggi e vicissitudini di 2400 anni fa. Momenti spettacolari proposti con assoluto rigore storico, saranno le rievocazioni delle battaglie, con straordinari combattimenti di massa che si svolgeranno secondo le tecniche belliche dell'epoca, e la danza delle Dervonne, ovvero le Madri della Quercia.

Per informazioni:
Comune di Villar Dora
Tel. 011 935 1218

SAN BENIGNO CANAVESE
18 - 19 - 25 Giugno 2011
Abazzia di Fruttuaria

"Rievocazione Fructuariense"
Appuntamenti nel ricetto e nei dintorni dell' Abazzia di Fruttuaria ad ingresso libero. Sabato 18 giugno nel chiostro dell'Abazzia concerto dell'ensemnle "La Ghironda" inserita nel festival di musica antica KALENDIMAYA e finale del torneo di dama con pedine viventi che vedrà lo scontro di figuranti in costume. Domenica 19 giuno 5^ Torneo di Arco Storico Canavesano; competizione con archi storici fra gruppi di arceria storica. Sabato 25 giugno Rievocazione storica -Accadeva mille anni fa- "Arduino d'Ivrea l'abdicazione del primo re italico"

Per informazioni:
Comune di San Benigno Canavese
Tel. 011 988 0100

VOLPIANO
23 - 26 Giugno 2011
Centro storico notturno

Festa Patronale dei S.S. Pietro e Paolo
La Festa Patronale è uno degli appuntamenti più antichi della Comunità Volpianese. L'onere e l'onore di organizzare la manifestazione spetta alla "leva" dei neo diciottenni supportati dai Borghi e dalle Associazioni cittadine. Come sempre sono previsti eventi religiosi, serate danzanti, partite amichevoli e il ristoro curato dai "Coscritti del 1993". Domenica saranno aperti tutti i negozi. 

Per informazioni:
Comune di Volpiano
Tel. 011 995 4511

VILLAFRANCA PIEMONTE
24 - 27 Giugno 2011
Panorama

"Festa di San Giovanni" 
Torna dopo il grande successo degli scorsi anni la festa della porchetta in Frazione San Giovanni a cura del Comitato 'L Ciuchè

Per informazioni:
Comune di Villafranca Piemonte
Tel. 011 980 7107

TORRE CANAVESE
25 Giugno - 02Luglio 2011
pinacoteca comunale

L'arte per la pace nel mondo
Il 25 giugno con l'arrivo della delegazione francese di Saint Etienne les Orgues, comune gemellato con Torre Canavese, avrà luogo la cerimonia ufficiale di intitolazione della via Cammino degli Artisti. In serata " Notte delle cicale" con specialità piemontesi e musica dal vivo nelle vie e piazze del borgo. Stage e mostre con la partecipazione di artisti stranieri provenienti dalla Siria e dalla Cina.

Per informazioni:
Comune di Torre Canavese
Tel. 0124 501 070

CHIALAMBERTO
26 Giugno 2011
locandina

1^ Sagra d'lè sautissè (sagra dei salumieri)
Nella Val Grande di Lanzo l’arte di produrre insaccati è stata sempre molto diffusa ed apprezzata. In questa zona nacquero il salame di turgia, di capra, di cinghiale e il salame cotto. Durante la manifestazione sarà possibile assistere alle varie fasi delle lavorazioni dei salami e partecipare al concorso “ La vetrina più bella” o “L’angolo del paese più caratteristico”.

Per informazioni:
Comune di Chialamberto
Tel. 0123 506 701

VARISELLA
26 Giugno 2011
prodotti tipici

Varisella in bancarella 
Mostra Mercato di hobbistica, artigianato e prodotti tipici locali con rappresentazione di antichi mestieri.

Per informazioni:
Comune di Varisella
Tel. 011 924 9375

USSEAUX
Giugno 2011
angolo fiorito

Estate nei villaggi alpini di Usseaux
Appuntamenti culturali, feste, cinema, escursioni e tanto altro nell'estate degli antichi villaggi alpini che hanno vissuto nei secoli la storia della valle, acquisendo la cultura, la lingua e le tradizioni dei popoli che in queste montagne hanno vissuto. Ogni borgata ha la chiesa, il forno della comunità e la sua festa patronale.

Per informazioni:
Comune di Usseaux
Tel. 0121 839 09

 

Ultimo aggiornamento: 23/06/2011