HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Feste patronali e manifestazioni

Sei in: Home > URP > Feste patronali e manifestazioni > Novembre 2011


FESTE PATRONALI E MANIFESTAZIONI NEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI TORINO


 

CANDIOLO
27 Novembre 2011
zucche

Fiera d'Autunno
Rassegna agricola e commerciale con esposizione di capi di bestiame in piazza. Per tutta la giornata, intrattenimenti per grandi e piccini con "I giochi di una volta".

Per informazioni: 
Comune di Candiolo
Tel. 011 993 4800

PIANEZZA
23 - 27 Novembre 2011
Il Re e Garibaldi

Chiusura festeggiamenti del 150° dell'Unità d'Italia
Quattro giornate dedicate alla chiusura delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Si precisa che l'apericena di domencia 27 è stato cancellato.

Per informazioni:
Comune di Pianezza
Tel. 011 967 0000

PINEROLO
19 - 20 Novembre 2011
particolare della locandina

Panettone in vetrina
Per due giorni Pinerolo torna ad essere la capitale del Panettone, riunendo nell'Auditorium Baralis i più grandi nomi di questo prodotto dolciario che nacque nel 1922 proprio a Pinerolo nella sua versione bassa con glassa di nocciole Piemonte. Per i golosi questo è un appuntamento irrinunciabile per conoscere, degustare ed acquistare tante specialità provenienti da varie regioni italiane; un'opportunità per un regalo diverso, per stupire e deliziare i palati con prodotti d'eccellenza.

Per informazioni: 
Comune di Pinerolo
Tel. 0121 361 111

SETTIMO T.SE
19 - 20 Novembre 2011
varietà di cavolo verde

"Fera dij Còj" (Fiera dei cavoli)
La Fera dij còj è una delle fiere più antiche d'Italia. Le imprese agricole esporranno ai visitatori le loro produzioni agroalimentari della filiera corta a Km. zero e in particolare le molteplici varietà di cavolo. Ad affiancare la fiera, ci saranno anche degustazioni enogastronomiche e spettacoli folkloristici.

Per informazioni:
Comune di Settimo Torinese
Tel. 011 802 8235

MONASTERO DI LANZO
18 - 21 Novembre 2011
Processione Santa Anastasia

Festa patronale di Santa Anastasia  
La festa patronale di Santa Anastasia rivive le antiche tradizioni di un piccolo paese francoprovenzale. Sulle tradizioni religiose, legate al culto di Sant'Anastasia, si sono innestate le altre tradizioni come i balli francoprovenzali e occitani e la distribuzione dei dolci "galeit" (galletti)  da parte dei priori in segno beneaugurale.

Per informazioni: 
Comune di Monastero di Lanzo

PIOBESI T.SE
15 Novembre 2011
Bovini

Fiera Autunnale  
Bancarelle di ogni genere per le vie del paese ed  esposizione bovina di razze piemontesi iscritte ai Libri Genealogici nel piazzale esterno del Centro Sociale. Nel pomeriggio è prevista la "Passeggiata musicale " con la Società Filarmonica Piobesina.

Per informazioni: 
Comune di Piobesi Torinese
Ufficio Manifestazioni - Tel. 011 965 7083

CAPRIE
13 Novembre 2011
Particolare locandina

La Mela e dintorni
Decima edizione della famosa Mostra Mercato "La Mela e dintorni", inserita nella rassegna "Gustovalsusa e Valsangone". L'evento si presenta come un vero polo di attrazione e di incontro tra produttori e consumatori della "Mela Valsusina", varietà che si distingue per i suoi colori vivaci e il suo sapore intenso.

Per informazioni:
Comunità Montana Vlle Susa e Val Sangone
Tel. 0122 642 800

SAN GIORGIO C.SE
12 Novembre 2011
Particolare locandina

Serate a Teatro - La Berta an-namorà
Sabato alle 21.00 il Teatro Comunale ospiterà la Compagnia "Ij Farfoj"  in scena con lo spettacolo "La Berta an-namorà", commedia brillante in dialetto piemontese.

Per informazioni:
Comune di San Giorgio C.se
Tel. 011 942 81
Pro Loco di San Giorgio C.se

CHIERI
11 - 15 Novembre 2011
Particolare locandina

Fiera agricola e commerciale di San Martino
La tradizionale Fiera annuale allestita nel centro storico della città, proporrà numerose prelibatezze enogastronomiche del nostro territorio, accompagnate da eventi culturali e di intrattenimento. Ci sarà anche un ampio stand dedicato alle tematiche ambientali e la presentazione dei Servizi Sociali del Comune.

Per informazioni:
Comune di Chieri
Tel. 011 942 81

VIU'
10 - 13 Novembre 2011
Infiorata

Festa di San Martino
Domenica 13 celebrazioni religiose in onore del Santo Patrono, parco divertimenti nel piazzale delle Scuole. Fiera dell'artigianato di qualità dei prodotti tipici, sagra del cioccolato e nel pomeriggio esibizioni del Gruppo di Folclore Itinerante "Desperados Show band" e del Gruppo di musica tradizionale "Lj Servaj". Inoltre distribuzione di frittelle, castagne, vin brulè.

Per informazioni:
Comune di Viù
Tel. 0123 696 101

MONTALTO DORA
9 - 13 Novembre 2010
cavolo verza

16^ Sagra del Cavolo Verza & la notte delle lanterne
Questa sagra rappresenta uno dei più importanti appuntamenti enogastronomici e fieristici dell'autunno piemontese dove vengono valorizzate le eccellenze del territorio canavesano. Cinque giorni di kemesse dove si alternano momenti gastronomici, culturali e folkloristici. Sabato 12 nelle vie del centro storico seconda edizione del mercato notturno del prodotto tipico e dell'artigianato di qualità.

Per informazioni:
Comune di Montalto Dora
Tel. 0125 652 771

ALBIANO D'IVREA
6 - 14 Novembre 2011
San Martino

Festa patronale di San Martino
La Pro Loco con la collaborazione del Comune e delle associazioni Albianesi organizza la festa patronale in onore di San Martino e la tradizionale Fiera agricola.

Per informazioni:
Comune di Albiano d'Ivrea
Tel. 0125 596 03

VOLPIANO
6 Novembre 2011
foglie rosse

Fiera Autunnale e manifestazione "DA Lì...A Là"
In occasione della tradizionale Fiera Autunnale viene presentata la 6° edizione della manifestazione " Da Lì...A Là " passeggiando… degustando, proposte gastronomiche alla ricerca di antichi sapori a cura delle Associazioni Locali, per le vie del centro storico.
Per gli appassionati della cucina piemontese, dal 18 al 20 la 14^ "Sagra della Bagna Cauda" a cura dell'Associazione Ricreativa, Culturale e Sportiva Borgo Rumero. 

Per informazioni:
Comune di Volpiano
Tel. 011 995 4511

BANCHETTE
6 Novembre 2011
pignoletto rosso (varietà di mais)

"Sagra del Pignoletto Rosso"
Un importante appuntamento per conoscere da vicino questa antica varietà di mais caratteristica del Canavese. Durante la manifestazione sarà possibile degustare la polenta del pignoletto rosso, abbinata ad altri prodotti tipici locali, come i salumi. Inoltre la kermesse prevede il coinvolgimento di produttori di specialità agroalimentari locali, gruppi folkloristici, animazione, convegni degustazioni e vendite di prodotti tipici.

Per informazioni:
Comune di Banchette
Tel. 0125 611 6115

RIVALBA
5 - 11 - 12 - 13 Novembre 2011
Particolare della Locandina

Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Colline Torinesi
Da oltre vent'anni, la città dedica la seconda settimana di novembre al "Tuber Magnatum Pico" ovvero il Tartufo Bianco Pregiato. L'edizione di quest'anno è l'ultima a livello regionale, poichè già dal 2012 si prospetta il lancio dell'edizione a livello Nazionale. Domenica 13, Mostra Mercato dei prodotti agricoli delle Colline Torinesi e dei prodotti dell'artigianato locale. Ricordiamo inoltre che presso il Castello di Rivalba, sarà allestito un laboratorio del gusto a cura di Slow Food. Tra gli eventi collaterali mostra d’arte dell’artista Alberto Dezza.

Per informazioni:
Comune di Rivalba
Tel. 011 960 4527

CAVOUR
5 - 13 Novembre 2011
Locandina

"Tuttomele" 
Anche quest'anno la rassegna dedicata alla mela ed alla frutticoltura manterrà le iniziative che di anno in anno hanno riscosso un grande successo: in particolare la Settimana Gastronomica della Mela con menù interamente a base di mele; i Laboratori di Slow food, la grandissima produzione di Frittelle, non mancheranno Bande, Gruppi Folk e spettacoli di vario tipo. Per i 150 anni dell’Unità d’Italia due iniziative: Lo spettacolo Alle Porte d'Italia, grandiosa rievocazione storica e la Cena Tricolore di sabato 12 Novembre, che attraverso un menù regionale unificherà nel gusto le nostre diverse provenienze.

Per informazioni:
Comune di Cavour
Tel. 0121.6114
Info: Procavour 0121 68194

NICHELINO
5 - 6 Novembre 2011 (rinviata al 19 e 20 causa maltempo)
uva nera

Festa dell'Uva e del Vino
La decima edizione della Festa prevista il 5 e il 6 novembre, è stata rinviata a causa del maltempo. La manifestazione prenderà il via sabato 19 alle 15.30 con degustazioni di uve, vini e prodotti tipici. Domenica 20 sarà protagonista la prima Festa del vino Novello, dove i produttori proporranno il vino della vendemmia del 2011. L'evento con l'apertura straordinaria dei negozi, sarà accompagnato da un'esibizione di sport invernali freestyle, mostre di pittura e animazione.

Per informazioni:
Comune di Nichelino
Tel. 011 681 91

AVIGLIANA
5 - 6 Novembre 2011
Panorama del lago

Fiera d'Autunno
Sabato 5 si svolgerà la fiera agricola nella frazione Drubiaglio, dove gli allevatori saranno presenti con animali da cortile e anche con l'esposizione di bovini, ovini, caprini e suini. Domenica 6 la fiera commerciale con le bancarelle di tutti i settori merceologici. La Pro Loco in piazza del Popolo preparerà pasti caldi ed una grande polentata.

Per informazioni:
Comune di Avigliana
Tel. 011 976 9111

PIANEZZA
3 - 30 Novembre 2011
Centro Storico

Novembre 2011
Questo mese in particolare ricordiamo: Sabato 26 presso la Parrocchia SS Giovanni e Paolo, "Concerto lirico dell'Accademia Musicale Sabauda". Domenica 27 presso il Salone delle Feste "Mercanti per caso", fiera dedicata alla vendita e scambio di vari oggetti, dedicata ai privati. Gli appuntamenti in Biblioteca: mercoledì 16 gli scrittori Massimo Centini  e Danilo Tacchino interverranno sul tema "Masche, demoni e fate: la tradizione leggendaria nella Val di Susa"; mercoled' 30 la scrittrice Bruna Bertolo e il libro: "Donne e cucina nel Risorgimento".

Per informazioni:
Comune di Pianezza
Tel. 011 967 0000

LUSERNA S. GIOVANNI
1 - 2 Novembre 2011
locandina della Fiera

Fiera dei Santi
Storica fiera di cui si ha traccia fin dal 1182. Il 1° e il 2 novembre apertura della VI Fiera Mostra Mercato Regionale Agricola, il 2 apertura della 1^ Mostra Zootecnica Alpina con esposizione di razze bovine, ovine e caprine delle Alpi Nord Occidentali.

Per informazioni:
Comune di Luserna San Giovanni
Tel. 0121.954 114

Ultimo aggiornamento: 21/11/2011